Search results for " Arte Contemporanea"
showing 10 items of 20 documents
Creative LAB Alcamo. Una centralità creativa presso l’ex Collegio dei Gesuiti di Alcamo come polo culturale di riferimento del territorio
2015
Il sistema integrato di servizi culturali costituito dal Creative LAB Alcamo (CLA) è stato concepito come dispositivo di riqualificazione urbana e di sostegno allo sviluppo territoriale con la finalità interpretare, valorizzare con creatività e comunicare con efficacia l’identità del territorio alcamese. Il CLA prevede prioritariamente la messa a sistema delle risorse territoriali e del capitale urbano attraverso un più efficiente sistema di comunicazione, ideato sia per la popolazione locale in termini di riconoscibilità e identificazione nel proprio patrimonio culturale, sia per i fruitori ed i turisti in termini di offerta sistematica e organizzata di eventi culturali, di itinerari di vi…
Creative LAB Alcamo
2015
Il sistema integrato di servizi culturali costituito dal Creative LAB (CLA) è stato concepito come dispositivo di riqualificazione urbana e di sostegno allo sviluppo territoriale con la finalità interpretare, valorizzare con creatività e comunicare con efficacia l’identità del territorio alcamese. Il CLA prevede prioritariamente la messa a sistema delle risorse territoriali e del capitale urbano attraverso un più efficiente sistema di comunicazione, ideato sia per la popolazione locale in termini di riconoscibilità e identificazione nel proprio patrimonio culturale, sia per i fruitori ed i turisti in termini di offerta sistematica e organizzata di eventi culturali, di itinerari di visita, d…
IL POTERE DEL FILO
2009
MADI. Forma Colore Spazio
2015
“L’opera è, non rappresenta; l’opera è, non esprime; l’opera è, non significa”. Risiede in questo principio la radice del Madi (acronimo di Materialismo dialettico), movimento artistico internazionale fondato nel 1946 a Buenos Aires da Carmelo Arden Quin, a cui il volume rende omaggio in occasione dell'esposizione internazionale tenutasi ad Osaka (Giappone) nel 2015 e patrocinata dall'Istituto Italiano di Cultura di Osaka. Il testo, in doppia lingua (Italiano e Giapponese), è corredato da un ricco apparato iconografico e appendice documentaria. N. 1 della collana di studi Madi. Movimento Artistico Internazionale dal 1946 ad oggi. "The work is, it does not represent; the work is, does not ex…
"VIVI" Opere di Massimo Palumbo
2013
In occasione della Mostra, a cura di Cristina Costanzo, “VIVI” Opere di Massimo Palumbo - promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Palermo e dall'Assessorato alla Cultura di Palermo e ospitata presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo - viene presentato l’omonimo catalogo, pubblicato da Palladino Editore. Il catalogo “VIVI” Opere di Massimo Palumbo si offre come guida all’esposizione e utile strumento scientifico per la lettura del lavoro dell’artista. Il catalogo, a cura di Cristina Costanzo, si avvale dei contributi critici di Marcella Cossu, Cristina Costanzo e Massimo Palumbo. Massimo Palumbo presenta nella sede dei Cantieri Culturali alla Zisa, oggi al centro di un am…
Il lustrascarpe del MOMA
2012
IL RESTAURO DEL BOZZETTO SCULTOREO DEL CARRO DI SAN ROCCO DI PIETRO CONSAGRA. UNO STUDIO SUL COMPORTAMENTO CHIMICO-FISICO DI LEGANTI PITTORICI IMPIEG…
Il parco in una stanza. Teresa La Rocca, allestimento per il Museo Collisani, Petralia Sottana
2013
“The park inside a room” Teresa La Rocca, Collisani Museum in Petralia Sottana. Is it possible for a small museum installation to concentrate a wide range of relations with the territory, even putting into a subtle visual relationship the exhibited objects and their original site? The text answers through four main questions/themes which describe the design project: - Collecting versus exhibiting: The Collisani archeological collection tells, like any collection a personal story, almost as intimate as a diary, the project had to explain it and make it suitable for a larger public. - Inner Landscape: The entrance to the Vecchiuzzo cave is framed in a window glass, in front of the pre-histori…